Italiano Tedesco Inglese Spagnolo French
Movimento Apostolico
Arcidiocesi di Bologna - Calendario incontri di catechesi e di spiritualita'
Movimento Apostolico
 
 www.parrocchiamascarella.it    

  

Bologna: Parrocchia S. Maria e S. Domenico alla Mascarella
Via Mascarella, 48 (angolo via Irnerio)

 

 

 

Oggi un Dio non ho. La fede al tempo dell’incredulità

Dal 16 ottobre a Bologna, un nuovo ciclo di incontri promossi dal Movimento Apostolico

  

Nel 1991, il cantautore italiano Raf si presentava al Festival di Sanremo con un brano denso e pungente, Oggi un Dio non ho. Al di là di quanto il titolo della canzone possa far pensare, il testo non si limitava semplicemente a descrivere la condizione di smarrimento, di solitudine, di ribellione di un uomo-viandante sui sentieri dell’esistenza, ma esprimeva pure il suo forte bisogno di Dio, la sua spasmodica ricerca, la tenace speranza di poter un giorno ritrovarsi e rinascere in Lui. 

Prendendo in prestito questo provocatorio titolo, il Movimento Apostolico (www.movimentoapostolico.it), in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria e San Domenico della Mascarella, propone quest’anno a Bologna un ciclo di incontri a cadenza mensile sul tema della “fede al tempo dell’incredulità”, i quali vogliono provare a intercettare questo bisogno, questa ricerca, questa speranza, che, alla maniera di lucignoli fumiganti, probabilmente giacciono silenziosi sul fondo di molti cuori, in attesa di essere ravvivati. 

Accogliendo il pressante invito di Papa Francesco a far giungere a tutti — fino alle “periferie esistenziali” — l’annuncio gioioso del Vangelo, gli appuntamenti di Oggi un Dio non ho intendono spingersi alle “periferie della fede”, per divenire occasione di incontro con il Dio di Gesù Cristo, soprattutto per quanti sono o si sentono lontani da Lui e dalla vita ecclesiale. Al tempo stesso, gli incontri — ciascuno dei quali sarà dedicato a uno specifico argomento — costituiranno per quanti già percorrono un itinerario all’interno della Chiesa, la possibilità di approfondire tematiche che toccano nel vivo la loro fede e la loro vita di discepoli di Cristo. 

Nel solco della felice esperienza dell’anno passato, “#Misericordia. Viaggio nel cuore del Padre” (ciclo di appuntamenti dedicati alla misericordia, nell’ambito del Giubileo straordinario indetto dal Papa, che hanno visto un’ampia partecipazione di giovani, adulti e famiglie), il format che verrà adottato per Oggi un Dio non ho sarà ancora una volta quello delle “catechesi-evento”, ossia incontri di riflessione sulla Parola di Dio, animati attraverso il coinvolgente e fascinoso intreccio di diverse forme di arte (musica, canto, pittura, danza, recitazione…), da un talentuoso gruppo di giovani della Parrocchia e del Movimento. Le catechesi avranno la forma dinamica del dialogo e saranno guidate da un sacerdote, al quale i partecipanti potranno rivolgere le proprie domande e osservazioni, anche in forma anonima (mediante dei bigliettini di carta che saranno distribuiti all’inizio). 

Il primo appuntamento, dal titolo Ma tu un Dio ce l’hai? Tra fede e idolatria, è fissato per domenica 16 ottobre, alle ore 18.00, presso la Parrocchia di Santa Maria e San Domenico della Mascarella (Via Mascarella, 48).

 

Per ulteriori informazioni, scrivere a
emiliaromagna@movimentoapostolico.com.


Calendario degli incontri di catechesi

Da gennaio 2017  incontro spiritualità il sabato

 

 2017                         

15 gennaio

12 febbraio

12 marzo

2 aprile

7 maggio

11 giugno